Qualche tempo fa abbiamo parlato di literacy: questo termine di difficile traduzione indica le abilità personali (sapere - saper fare - saper essere) che si possiedono in una specifica materia. Ora approfondiamo l'health literacy, cioè le abilità che riguardano la nostra salute. Queste competenze fanno pare dei FATTORI PROTETTIVI, cioè le abilità che tengono lontani i ragazzi da situazioni pericolose e comportamenti a rischio.
L’health literacy indica le abilità cognitive e sociali che motivano gli individui e li rendono capaci di accedere, comprendere e utilizzare le informazioni in modo da promuovere e preservare la propria salute. L’ health literacy implica il raggiungimento di un livello di conoscenze, di capacità individuali e di fiducia in se stessi tali da spingere gli individui ad agire per migliorare la propria salute e quella della collettività, modificando lo stile e le condizioni di vita personali. Pertanto, health literacy non significa solo essere in grado di leggere opuscoli e prendere appuntamenti, ma è un’importante strategia di empowerment che può migliorare la capacità degli individui di accedere alle informazione e di utilizzarle in modo efficace.
L’ health literacy dipende dal grado di istruzione dei singoli, infatti se è insufficiente incide direttamente sulla salute delle persone, in quanto ne limita la crescita personale e lo sviluppo socio-culturale, impedendo di fatto l’acquisizione delle conoscenze riguardanti la salute. (WHO Health Promotion Glossary, 1999)