COMUNITà EDUCANTE i presupposti


Oggi è sempre più forte la necessità di stimolare la riflessione sui percorsi, i modelli, le metodologie delle diverse agenzie educative (famiglia, scuola, interventi di tipo sociale,…) che nel nostro territorio hanno la responsabilità di accompagnare e guidare le nuove generazioni nel processo di crescita e di inserimento nel mondo adulto.

L’obiettivo è quello di creare un sistema educativo, inteso in senso ampio, che si confronti con la sua capacità di proporre un modello di comunità educante, al cui interno le relazioni tra individui, siano essi adulti o ragazzi, vengano pensate come scambio e dialogo, a partire dal riconoscimento di ogni individuo come risorsa da attivare e valorizzare, rispettando le differenze dei punti di vista e della soggettività nell’ambito di un processo di ricerca comune.

Una comunità locale si educa, e quindi diventa educativa, nella misura in cui si occupa dell’intera realtà culturale e sociale che la caratterizza e la definisce tenendo conto di in tutti gli aspetti che ne consentono l’esistenza e ne sviluppano o ne deteriorano la vita, per poter rafforzare quindi i punti di eccellenza e superare quelli critici e contraddittori. Infatti il mondo degli adulti nel suo complesso e non solo il mondo familiare – che pur resta il luogo decisivo per il benessere personale e sociale degli individui – è il contesto nel quale vengono costruiti ed elaborati i fattori di protezione e insieme i fattori di rischio dei soggetti in formazione, per cui migliorare tale “contesto” significa operare per un maggiore e più organico sviluppo complessivo.


Doc:Progetto Comunità Educante
Elaborazione: coquinati@lezionidivolo.it
Data: 08/07/2008
Comittente Comune di Altavilla Vicentina